Logo retina Innovazione Legale

Gruppi WhatsApp e Privacy

Quante volte ti è capitato di essere aggiunto in gruppi di WhatsApp insieme ad un numero indefinito di persone? Sicuramente tantissime, lo sappiamo bene…ovviamente nello spregio più totale della privacy di cui tanto si parla!

 

Vedere inserito il proprio recapito telefonico in un gruppo di estranei, senza aver fornito alcuna autorizzazione in tal senso, non è sicuramente in linea con la famigerata normativa sulla privacy!

 

 

Proprio per questa ragione “WhatsApp” ha intrapreso una strada differente, nel tentativo di porre rimedio a questa situazione.

L’obiettivo della famosa piattaforma di messaggistica è quello di inserire nelle impostazioni del profilo utente un nuovo filtro, che consente a chi lo desidera di escludere “chiunque” voglia aggiungerli in un gruppo. Per raggiungere questo scopo basterà quindi flaggare la casella corrispondente. 

 

Fatto ciò, l’inserimento nei gruppi diviene subordinato ad un’autorizzazione da parte dell’utente, a cui si chiede di dare risposta entro 72 ore dalla richiesta. 

 

Ad oggi è possibile escludere solo alcuni dei tuoi contatti, andando a selezionarli singolarmente: clicca qui e scopri come!

Però sappiamo che questa App è in continua evoluzione; non è un caso che recentemente sia stata introdotta un’altra funzionalità, probabilmente accelerata dalle esigenze che si sono palesate nel periodo di lockdown: infatti tramite whatsapp oltre a poter creare un gruppo, hai la possibilità di “creare una stanza” accedendo all’app tramite Facebook o Messenger .

 

Questo ci lascia intuire quanto sia importante per Whatsapp andare incontro alle esigenze degli utenti. Quindi, per tutto quel che concerne la tutela della nostra privacy, restiamo in attesa di questo fondamentale aggiornamento, contenente proprio l’implementazione dei filtri sulla creazione dei gruppi!

La tutela del tuo progetto è la nostra priorità

Un team di esperti sarà sempre a tua disposizione per quando ne avrai bisogno!

Altre news che potrebbero interessarti